Come avviene l’abbattimento dei costi con Fotovoltaico e Pompa di Calore

L’abbinamento delle due tecnologie consente un abbattimento dei costi della Bolletta del GAS e della Bolletta ELETTRICA praticamente del 100%.

Moduli Fotovoltaici

L’utilizzo tradizionale dell’impianto fotovoltaico consente un notevole abbattimento dei costi della bolletta della luce ma non consente il recupero dell’eventuale surplus di energia prodotta e rimessa in circolo.

Moduli Fotovoltaici + Pompa di Calore

Abbinando al tuo impianto fotovoltaico una pompa di calore potrai riutilizzare l’energia in eccesso prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, energia che verrà utilizzata appunto dalla pompa per garantire riscaldamento ed acqua calda sanitaria abbattendo ulteriormente i costi di utilizzo dei tuoi impianti.

Pompa di Calore, che cos’è?

La pompa di calore è una macchina che produce energia termica (per riscaldare gli ambienti, per l’acqua calda sanitaria ecc.) utilizzando fonti da energia rinnovabile.

Come funziona una Pompa di Calore?

Funziona esattamente come un frigorifero ovvero il calore sottratto da un ambiente a bassa temperatura (per esempio l’ambiente esterno ad una casa) viene trasferito ad un secondo ambiente che si trova ad una temperatura più alta (per esempio l’interno della casa stessa o nel serbatoio dell’acqua calda sanitaria). Tale processo implica quindi l’utilizzo di energia termica (calore) già disponibile in natura (come nell’aria, nell’acqua).

Possiamo quindi affermare che sono queste macchine uniche nella capacità di generare calore sfruttando le infinite energie presenti nell’ambiente e in maniera gratuita, calore che possiamo destinare alla produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento.

Perché abbinarla ad un impianto Fotovoltaico?

L’energia elettrica prodotta dal nostro impianto fotovoltaico, serve per alimentare la nostra pompa di calore che sfrutta un principio davvero innovativo. La pompa utilizza il calore contenuto nell’ambiente di casa come fonte rinnovabile per la produzione di acqua calda sanitaria, alimentata dalla corrente elettrica che produciamo grazie al nostro impianto fotovoltaico in maniera gratuita e completamente eco-sostenibile.

Se consideriamo che un normale boiler domestico per una famiglia media consuma ben 1.600kWh è bene sapere che la nostra pompa di calore ne consuma un 70% in meno ovvero solamente 550kWp.